Nota sulla traduzione: la traduzione è realizzata da Pasquale Popolizio, Osservatorio sulla Comunicazione. Il documento originale del W3C è l'unico riferimento ufficiale. Questo documento può contenere errori di traduzione, che sono di responsabilitą del traduttore.
L'Accessibilità del Web significa che le persone con disabilità possono usare il Web. Più precisamente, Accessibilità del Web significa che il Web è disegnato così che le persone con disabilità possano percepire, capire, navigare ed interagire con esso in modo concreto, come pure creare e contribuire a realizzare contenuto per il Web.
Ci sono milioni di persone che hanno disabilità che influiscono sul loro uso del Web. Al momento la maggior parte dei siti Web ha barriere di accessibilità che rendono difficile o impossibile a molte persone con disabilità di usare i siti. Tuttavia, se i siti Web e i software Web fossero resi accessibili, le persone con disabilità potrebbero usare il Web in pieno.
L'accessibilità del Web riguarda tutte le disabilità, incluse quelle visuali, uditive, fisiche, di parola, cognitive, e neurologiche. Per maggiori informazioni, si può consultare il documento "Come le persone con disabilità usano il Web" che descrive come differenti disabilità influiscono sull'uso del Web e illustra esempi di persone con disabilità che usano il Web.
L'accessibilità del Web può anche favorire e beneficiare le organizzazioni ed imprese, nonché le persone senza disabilità. Per esempio, un principio chiave dell'accessibilità del Web è la flessibilità di incontrare differenti bisogni, situazioni e preferenze. La flessibilità porta beneficio a tutti coloro che usano il Web, incluse le persone senza disabilità in differenti situazioni (come una connessione lenta), persone con disabilità temporanee (come coloro con un braccio rotto), e alcune persone anziane. Per maggiori informazioni, si può consultare il documento "Lo sviluppo di un progetto di accessibilità del Web per la tua organizzazione."
Il Web gioca un ruolo sempre più importante nel settore dell'educazione, della professione, del commercio, politico e sociale. Un Web accessibile che permette alle persone con disabilità di partecipare attivamente nella vita sociale è essenziale per una uguaglianza di opportunità in molte aree.
Il Web offre alle persone con disabilità un'opportunità senza precedenti di accedere ad informazioni e di interagire. Per maggiori informazioni, si può consultare la sezione L'accessibilità del Web è un problema sociale del documento "Lo sviluppo di un progetto di accessibilità del Web per la tua organizzazione: fattori sociali".
L'accessibilità del Web, in alcuni casi, è necessaria per legge. Per un elenco delle leggi e delle politiche nel mondo riguardanti l'accessibilità, si veda "Le politiche relative all'accessibilità del Web."
L'accessibilità del Web dipende da varie componenti differenti dello sviluppo del Web e dalla loro interazione, inclusi i software Web (strumenti) e sviluppatori del Web (persone). La ragione principale per la quale molti siti non sono accessibili è che il software Web non supporta adeguatamente l'accessibilità e gli sviluppatori Web non sono a conoscenza o non capiscono le problematiche di base dell'accessibilità.
Per aiutare a fare luce sulle problematiche dell'accessibilità e per definire soluzioni per l'accessibilità, il WAI Web Accessibility Initiative sviluppa linee guida che rappresentano standard internazionali per l'accessibilità Web
Per maggiori informazioni, si veda "I componenti interdipendenti dell'accessibilità del Web," che spiega come i differenti componenti lavorino insieme e come essi sono illustrati nelle diverse linee guida WAI.
Lo sforzo richiesto per realizzare un sito accessibile dipende da molti fattori, come il tipo di contenuto, la dimensione e complessità del sito e gli strumenti e l'ambiente di sviluppo.
La maggior parte delle caratteristiche dell'accessibilità vengono facilmente implementate quando pianificate all'inizio del progetto di sviluppo o di ristrutturazione. In ogni caso, l'aggiustamento di siti esistenti può richiedere uno sforzo notevole, specialmente per quei siti dove non è stato utilizzato un codice standard XHTML, e dove ci sono certi tipi di contenuti, come quelli multimediali.
"Piano di implementazione per l'accessibilità del Web" elenca i punti salienti nel realizzare un siti accessibile di un'organizzazione.
Nello sviluppo e nella ristrutturazione di un sito, una valutazione preliminare e fatta durante tutto lo sviluppo può aiutare a trovare subito le problematiche riguardanti l'accessibilità, quando esse sono più facili da risolvere, piuttosto che aspettare alla fine della fase di sviluppo. Tecniche semplici, come modificare le preferenze in un comune browser, può far capire se una pagina Web è conforme ad alcune linee guide riguardanti l'accessibilità. Una valutazione complessiva, per verificare se un sito effettivamente è conforme a tutte le linee guida sull'accessibilità, è un'attività molto più complessa.
"La valutazione di accessibilità dei siti Web" contiene una sezione sulle valutazioni preliminari da realizzare con tecniche che accertano velocemente alcune delle problematiche riguardanti l'accessibilità di un sito, e una sezione sulla valutazione di conformità con procedure generali e consigli per valutare la conformità rispetto le linee guida sull'accessibilità.
Ci sono strumenti automatici che aiutano nella valutazione; in ogni caso, nessuno strumento, da solo, può determinare se un sito è conforme alle linee guida sull'accessibilità. E' richiesta la valutazione fatta da un esperto per determinare se un sito è accessibile.
Il sito Web del WAI fornisce linee guida e materiale di supporto per aiutare ad implementare le linee guida, come "Consigli veloci per realizzare siti Web accessibili." Altre organizzazioni forniscono altre risorse per aiutare a realizzare il Web accessibile.
Il "contenuto" del Web generalmente si riferisce alle informazioni in una pagina Web o in un'applicazione Web, come testo, immagini, form, suoni, ed altro. Definizioni più specifiche sono disponibili nei documenti WCAG, per i quali si possono trovare i collegamenti in Generalità sulle linee guida dell'accessibilità del contenuto del Web (WCAG).