Nota sulla traduzione: la traduzione è stata realizzata da Pasquale Popolizio, Osservatorio sulla Comunicazione, il 21 aprile 2005. Il documento originale del W3C è l'unico riferimento ufficiale. Questo documento può contenere errori di traduzione, che sono di responsabilità del traduttore.

logo del W3C logo del Web Accessibility Initiative (WAI)

Alla scoperta dei documenti delle Linee Guida e delle Tecniche delle WCAG 1.0

Questo documento mostra come sono collegati i documenti delle Linee Guida, dei punti di controllo e delle tecniche delle WCAG 1.0. Il documento Generalità sulle Linee Guida dell'Accessibilità del contenuto del web (WCAG) fornisce ulteriori informazioni sui documenti delle WCAG.

Presentazione

rettangolo 'WCAG 1.0' con freccia verso il rettangolo 'Techniques Gateway' con tre frecce verso 'Core Techniques', 'HTML Techniques' e 'CSS Techniques'

Il documento WCAG 1.0 contiene collegamenti al documento Tecniche per le WCAG 1.0 che è chiamato "Verso le Tecniche" in quanto fornisce collegamenti ai documenti delle tecniche specifiche:

La maggior parte dei collegamenti non portano all'inizio dei documenti; essi, invece, portano a paragrafi dei documenti, come mostrato nei prossimi esempi.

Esempi


WCAG 1.0
estratto di linea guida e del punto di controllo a http://www.w3.org/TR/WCAG10/#gl-color

Le WCAG 1.0 hanno 14 linee guida che rappresentano i principi generali del design accessibile. Ogni linea guida ha uno o più punti di controllo che mostrano come si applicano le linee guida in uno specifico ambito. Il capitolo Come sono organizzate le linee guida delle WCAG 1.0 elenca il formato delle linee guida ed i punti di controllo.

Per esempio, alla linee guida 2 sono collegati i punti di controllo 2.1 e 2.2.


Ogni punto di controllo ha un collegamento alle tecniche.

Per esempio, Le Tecniche per il punto di controllo 2.1.


Il collegamento alle tecniche porta al documento Verso le Tecniche (denominato Tecniche per le WCAG 1.0), al punto in cui il documento elenca le tecniche per quel punto di controllo.

 

Verso le Tecniche
estratto da http://www.w3.org/TR/WAI-WEBCONTENT-TECHS/#tech-color-convey

Nel documento Verso le Tecniche, il punto di controllo viene ripetuto e si ritrova anche un elenco di collegamenti alle tecniche specifiche: Tercniche di Base, Tecniche CSS e Tecniche HTML. Questi documenti sulle tecniche specifiche forniscono una guida all'implementazione, con spiegazioni, strategie e esempi dettagliati sul codici. Queste sono organizzate per argomenti; per esempio, le Tecniche HTML includono paragrafi su moduli, immagini, elenchi, tabelle, e così via.

Per esempio, il collegamento di "Tecniche per il punto di controllo 2.1" nel documento delle WCAG 1.0 porta al documento Verso le Tecniche al punto in cui si affronta il punto di controllo 2.1. Sotto il testo del punto di controllo 2.1 sono presenti collegamenti ai documenti Tecniche di Base e Tecniche CSS.

 

Tecniche CSS
estratto da http://www.w3.org/TR/WCAG10-CSS-TECHS/#style-info-not-in-color-alone

I collegamenti delle tecniche specifiche portano ai documenti delle Tecniche specifiche (Tecniche di Base, Tecniche CSS o Tecniche HTML), al punto all'interno del documento che elenca le tecniche per quel punto di controllo.

Per esempio, il collegamento "Assicurarsi che l'informazione non venga veicolata solo dal colore" nel documento Verso le Tecniche porta al documento Tecniche CSS al punto in cui viene affrontato l'argomento. Esso elenca il punto di controllo rilevante seguito dalla guida all'implementazione.